Aziende, professionisti e chiunque voglia connettersi con i clienti e con nuovi potenziali, hanno a disposizione diversi mezzi, uno tra questi è il social media marketing (SMM).
Stiamo parlando di una branca del web marketing applicato ai social network, dei quali sfrutta le capacità di generare interazione e condivisione dei contenuti.
Questa capacità si traduce in una maggiore visibilità e notorietà dei brand e dei prodotti e servizi che vengono proposti ai consumatori.
Quando si parla di finalità dell’SMM, si fa riferimento alla conversioni, ovvero, al risultato che si vuole ottenere da azioni mirate, pianificate all’interno di una strategia promozionale.
Definizione degli obiettivi
La prima cosa da fare è quella di definire obiettivi chiari e misurabili, dai quali partire per sviluppare una strategia di social media marketing efficace che porti a generare conversioni.
Le conversioni non sono uguali per tutti, in base ai risultati che si vogliono ottenere e alla natura stessa del progetto, è possibile avere differenti finalità.
Ad esempio, un e-commerce potrebbe avere la necessità di aumentare le vendite, mentre un sito informativo di raccogliere nuovi lead.
Convertire in linea con i propri obiettivi è fondamentale per trasformare una strategia di SMM in un risultato di valore.
Quali conversioni può ottenere un brand con il social media marketing?
Sono 4 le tipologie di conversioni ottenibili tramite una corretta gestione dei social; queste andrebbero integrate tra di loro in un’unica strategia per ottimizzare il risultato.
Brand awareness
Aumentare la notorietà del brand è la conversione più immediata, il punto da cui partire per una strategia efficace.
Prima ancora di vendere prodotti e/o servizi, è necessario costruire una solida reputazione del marchio, in modo da suscitare fiducia nel pubblico di riferimento.
I social network mettono a disposizione vari strumenti pubblicitari che permettono di acquisire fan, sponsorizzare post e portare traffico verso il blog o il sito aziendale.
Tutto questo facilita la conoscenza del brand e avvicina gli utenti. Cosa bisogna fare? Produrre contenuti di qualità e d’interesse, essere presenti costantemente sui social, rispondere ai messaggi e ai commenti e utilizzare un tono di voce appropriato.
Lead generation
La generazione di nuovi lead a cui proporre la propria offerta è una delle conversioni più ricercate dalle aziende e dai professionisti.
I social network mettono a disposizione campagne specifiche per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, è importante differenziarsi proponendo contenuti di valore e d’interesse. Nessuno lascia il proprio contatto per della semplice pubblicità. È necessario proporre soluzioni a dei problemi reali che inducano l’utente a lasciare i propri dati.
In questo modo sarà molto più semplice fidelizzare il lead e convertirlo in una vendita. Per semplificare l’acquisizione del contatto è necessario utilizzare un lead magnet, un elemento in grado di attirare la tua attenzione.
Questo può essere una risorsa scaricabile gratuitamente, oppure, un’offerta vantaggiosa destinata solo ai nuovi lead.
Tra gli strumenti più utilizzati per acquisire nuovi contatti ci sono il form d’iscrizione alla newsletter e la landing page, facilmente integrabili nella strategia di promozione sui social.
Traffico al sito web
Il sito web è la vetrina di ogni azienda o professionista, questo racchiude tutte le informazioni necessarie all’utente per conoscere il brand ed entrare in contatto con i prodotti e i servizi offerti.
Per questo motivo, tra le conversioni più utili c’è sicuramente quello dell’aumento del traffico al sito aziendale.
L’obiettivo è quello di farlo conoscere alle persone giuste tramite campagne mirate, create appositamente per il target di riferimento e studiate ad hoc per il consumatore ideale.
Questa strategia può avere doppia finalità: aumentare il brand awareness e incrementare le visualizzazioni al sito e, di conseguenza, anche i potenziali nuovi clienti interessati alla proposta del brand.
Vendita diretta
Se un brand possiede un e-commerce e come obiettivo, la vendita di prodotti e/o servizi, grazie alle campagne social può ottimizzare le inserzioni con lo scopo di incrementare gli acquisti da parte dei consumatori.
Per poterlo fare è necessario portare le persone corrette sul sito, quelle interessate all’offerta, solo in questo modo sarà possibile ottenere una crescita delle vendite.
Le inserzioni pubblicate sui social sono un primo punto di contatto tra l’utente e il brand, per far si che siano davvero efficaci per questa tipologia di conversione, è necessario attivare Ads ragionate e strutturate adeguatamente per il target.