Sia che si desideri diventare un digital marketer per poter condurre con maggiore efficacia le migliori strategie sul proprio e-commerce, sia che invece si desideri diventare un professionista del settore per poter mettere le proprie competenze al servizio di altri imprenditori, una cosa è certa: un buon corso digital marketing è fondamentale per poter acquisire tutte le conoscenze più utili in questo ambito, e sviluppare le specializzazioni che potrebbero fare la differenza tra una strategia di successo e una fallimentare.
Ma come scegliere il miglior percorso di formazione tra i tanti corsi digital marketing che oggi sono facilmente a disposizione, online o dal vivo?
Di seguito abbiamo individuato 7 criteri che ti aiuteranno nell’individuare i migliori corsi di digital marketing, scartando invece quelli meno utili.
Docenti del corso di marketing digitale
Il primo elemento che ti consigliamo di valutare nel momento in cui ti avvicinerai alla selezione di un corso di digital marketing è legato all’analisi della docenza.
Cerca pertanto di capire se i docenti del tuo corso di digital marketing sono favorevolmente conosciuti o non hanno grandi esperienze in questo ambito, e se hanno già condotto con successo delle aule o sono ai loro primi tentativi.
Se il nome dei docenti del corso di marketing digitale non è stato esplicitato nel programma formativo, domandalo chiaramente agli organizzatori: una volta che avrai sottomano i nomi dei docenti, potrai cercarli su Google e sui social network per poter comprendere chi sono e che referenze hanno.
Corso di marketing digitale online o in aula?
Un altro criterio di selezione del miglior corso di digital marketing è legato alla modalità di erogazione dello stesso: online o in aula?
In realtà, oggi giorno non c’è una soluzione ottimale in questo proposito, considerato che le moderne tecnologie informatiche ci permettono di poter fruire efficacemente del piano formativo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Dunque, se non si ha molto tempo a disposizione, e non si ritiene che la propria presenza fisica in aula e la condivisione con gli altri corsisti sia un valore aggiunto, si potrà ben optare per l’opzione online (che, ben inteso, permette spesso di risparmiare tempo e denaro!).
Quanto dura un corso di marketing digitale
Il terzo requisito utile per poter valutare un corso di marketing digitale è costituito dalla durata. Anche in questo caso non c’è però una soluzione ottimale ma, in ogni caso, non bisognerebbe lesinare.
Il tema del digital marketing è infatti molto complesso e articolato, e non può certamente essere evaso in poche ore. Se dunque trovi un corso completo di marketing digitale che dura 4 o 5 ore, puoi star certo che si tratta solo di una panoramica introduttiva!
Recensioni corso digital marketing
Un criterio di scelta sempre utile per poter individuare il miglior corso di marketing digitale è sicuramente quello di fare affidamento alle recensioni lasciate dagli altri corsisti. Per poterle leggere ti sarà sufficiente leggere online quello che gli studenti hanno scritto: valuta con attenzione i punti di forza e i punti di debolezza del percorso formativo che stai esaminando per poter avere un’idea di quel che ti aspetta.
Informazioni sul corso di marketing digitale
Ricorda che un modo pratico per poterne sapere di più sul corso di marketing digitale è quello di contattare direttamente gli organizzatori. In questo modo ti potrai anche rendere conto della tempestività e della cortesia delle risposte.
Lezioni gratuite del corso di digital marketing
Per poter riscontrare la validità di un corso di digital marketing potrebbe altresì essere utile cercare di frequentare una prima lezione gratuita. Di norma gli organizzatori non rifiuteranno questa opportunità e, anzi, generalmente tenderanno a proporla come standard nei propri piani formativi.
Esercitazioni pratiche
Riteniamo molto importante che il corso di marketing digitale sia in grado di abbinare lezioni teoriche ad approfondimenti pratici, che permettano a tutti i corsisti di poter provare a strutturare una prima bozza di strategia di digital marketing. Passare dalla teoria alla pratica, fin dalle parti centrali del corso, sarà sicuramente utile!
Speriamo che questi piccoli spunti ti siano utili per poter arrivare alla definizione del miglior corso di marketing digitale. Se vuoi saperne di più non ti rimane altro che contattarci!